CURRICULUM
Il prof. Giovanni Sali nato a Piacenza il 7 luglio 1929,
laureato in medicina veterinaria nel 1952, ufficiale veterinario nella Scuola di cavalleria di Pinerolo, assistente nell’Università di Parma e poi nell’Istituto Zooprofilattico di Piacenza.. Apre a Piacenza nel 1954 il primo ambulatorio per piccoli animali. Nello stesso anno diventa Veterinario condotto titolare in alta Valtrebbia piacentina (Ottone-Zerba Cerignale) dove opera per 4 anni, passa poi alla condotta veterinaria consorziale di Rottofreno Calendasco , per concludere nel 1987 come Veterinario Dirigente della AUSL 1 in Castelsangiovanni(PC)
Alla fine degli anni 50 fonda in S.Nicolò a Trebbia il policlinico veterinario S.Francesco, dedicato prevalentemente alla chirurgia e ostetricia bovina, il primo del genere, su base privata, in tutta Europa, centro italiano di promozione ed irradiazione della chirurgia e medicina bovina, con una casistica complessiva finale di circa 10.000 bovine operate negli anni, diventato poi Centro Studi “Clinica Veterinaria S.Francesco”, orientato alla formazione veterinaria permanente, alla ricerca ed alla sperimentazione clinica .
Oltre ad una serie di specializzazioni conseguite in Italia, nel 1961 vive l’esperienza straordinaria della Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Hannover, centro di riferimento per la Buiatria Mondiale, di cui diventa assiduo collaboratore e referente per l’Italia.
Taglio cesareo nella pantera
Intensa attività didattica in collaborazione con l’Università di Milano, nella quale diventa Professore e Libero Docente in Semeiotica Medica Veterinaria nel 1968. Ha insegnato quindi come professore a contratto per diversi anni, prima nella Facoltà Milanese e poi nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Come Relatore invitato ha tenuto lezioni nelle Università di Monaco, Hannover, Barcellona, Montevideo, ed ai Congressi Mondiali di Buiatria di Copenhagen , Tel Aviv e Bologna.
Il Prof. Sali con alcuni stagisti al centro studi
L’esperienza più estesa nell’insegnamento verrà successivamente realizzata in collaborazione con oltre 100 Docenti, italiani e stranieri, nel suo Centro Studi “Clinica Veterinaria S.Francesco” , frequentata nel giro di circa 20 anni da oltre 1000 Veterinari provenienti da tutta Italia in oltre 130 Corsi e Master di specializzazione,
prevalentemente nella clinica delle malattie dei bovini.
Fondatore nel 1968 ed animatore della Società Italiana di Buiatria, la prima società nazionale veterinaria monospecie, aderente alla Società Mondiale di Buiatria. Per la Società Italiana di Buiatria ha organizzato proprio a Piacenza ben 7 Congressi Nazionali, l’ultimo nel 2013.
Autore di oltre 180 memorie scientifiche a stampa, su tematiche originali di patologia e clinica del bovino, alcune frutto di sperimentazioni originali anche finanziate dal C.N.R. Curatore, coautore o traduttore di 15 volumi, fra cui l’imponente Malattie del Bovino, la Bibbia della Buiatria del suo Maestro Rosenberger. Fonda a Piacenza la Casa Editrice Essegivi, dedicata alla Medicina Veterinaria, con la quale fino al 1996 ha pubblicato la maggior parte delle sue opere. Sali ha prodotto anche diversi films didattici e scientifici sulle materie di sua specializzazione,
fra cui due volumi di Storia della Medicina Veterinaria.
Fondatore nel 1980 e Direttore scientifico della rivista Praxis Veterinaria, sulla quale per oltre trentanni ha tenuto una rubrica sulla Storia della Medicina Veterinaria, ultimamente raccolta in un volume illustrato a cura della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia.
Membro per molti anni della Società Italiana delle Scienze Veterinarie, e, dalla sua fondazione, della Società Italiana di Buiatria, di cui è stato consigliere, segretario e presidente, partecipa , con comunicazioni, o come speaker invitato, a molti congressi, nazionali ed internazionali.
Nel 1995 è stato nominato Membro Corrispondente per l’Italia della Accademia Tedesca di Medicina Veterinaria .
Attività scientifica:
I settori principali di ricerca ed i relativi contributi scientifici hanno interessato la semeiotica e la clinica veterinaria in genere, la trasfusione di sangue nei vitelli , tutta la materia buiatrica e la chirurgia bovina, in particolare la riproduzione bovina e le biotecnologie della riproduzione, come l’embryo transfer, di cui, con il prof. Johachim Hahn di Hannover, negli anni 80 del secolo scorso è stato pioniere in Italia.